Skip to main content

Territorio

ALVITO

Se in passato la Val di Comino era considerata terra povera, di “suonatori ambulanti e conduttori di orsi”, senza industrie e grandi prospettive, oggi ha avuto il suo riscatto.

Il silenzio e i colori del Parco Nazionale, le chiare acque sorgive del lago di Posta Fibreno, i palazzi nobiliari e le modeste case che si alternano tra i vicoli di Atina, San Donato ed Alvito, sono oggi la grande sorpresa per chi arriva in Val di Comino.

Di questa bellezza sono ormai coscienti le tante piccole realtà che offrono ospitalità diffusa, gli artigiani che tengono viva una storia centenaria, e soprattutto agricoltori e allevatori che nonostante le tante difficoltà hanno resistito e mantenuto il loro presidio sul territorio, affiancati ora da quelli che sono tornati da esperienze metropolitane deludenti e spesso alienanti.

In questo contesto si inserisce il Cabernet. Vigne impiantate in piccole valli , pochissimo urbanizzate con terreni ed esposizione che competono con i grandi territori viticoli italiani.

Tante piccole realtà che iniziano a farsi conoscere anche in contesti internazionali. Nella campagna di Alvito, nel nostro piccolo, ci rispecchiamo in questa descrizione.

Venite a trovarci e capirete.